Onlus  
 

 

Da Oleggio un concreto aiuto per l'Africa

Le donazioni della Giornata di Raccolta del Farmaco 2007, ben 400 confezioni di farmaci da banco, verranno consegnate, attraverso l’Associazione Mulinelli di Sabbia onlus, all’ospedale di Lenkisem, in Kenya, diretto dalla dottoressa Francesca Lipeti

Anche a Oleggio, come nel resto del Novarese e in tutta Italia, la Giornata di Raccolta del Farmaco 2007, svoltasi sabato 3 febbraio, è stata un successo. Molte, infatti, le persone che hanno raccolto l’appello, partecipando con una donazione nelle farmacie Celesia, Fortina di Paracchini e Mazzonzelli che hanno aderito all’iniziativa. In totale, dunque, nella sola Oleggio, sono state raccolte oltre 400 confezioni di farmaci, 100 in più rispetto al 2006. La formula della Giornata di Raccolta del Farmaco contempla la donazione dei soli farmaci da banco, cioè quelli che non richiedono prescrizione e che intervengono sulle patologie più comuni: febbre, tosse, dolori, disturbi intestinali ecc. Sono i farmaci più comunemente utilizzati e non vengono coperti dal Sistema Sanitario Nazionale, dunque sono completamente a carico del cittadino. Le farmacie che aderiscono alla Giornata pagano una quota di partecipazione e le industrie farmaceutiche sono invitate a devolvere in beneficenza la stessa quantità di farmaci raccolti nel corso dell’iniziativa.
La distribuzione delle donazioni avviene attraverso enti assistenziali e Onlus, che portano i farmaci direttamente a chi ne ha bisogno. A Oleggio l’ente beneficiario della raccolta è, come l’anno passato, l’Associazione Mulinelli di Sabbia onlus, che conduce progetti di aiuto e assistenza a Lenkisem, in Kenya. Qui, in pieno territorio Maasai, ai piedi del Kilimanjaro, è attivo un ospedale diretto dalla dottoressa Francesca Lipeti, che serve la popolazione locale con un’opera costante, quotidiana, di assistenza medica e somministrazione di farmaci. Va sottolineato che i Maasai sono pastori nomadi che vivono a un livello di sussistenza, avendo come unica ricchezza le proprie mandrie. I gruppi familiari si spostano costantemente seguendo le scarse piogge: un periodo prolungato di siccità, purtroppo frequente, può significare la carestia. Date le condizioni economiche e ambientali, quindi, la situazione sanitaria di queste tribù è particolarmente critica. I farmaci raccolti a Oleggio verranno dunque consegnati, come già per la Giornata del 2006, alla dottoressa Lipeti. “L’anno scorso Francesca fu molto contenta per i farmaci ricevuti: ci scrisse che i prodotti erano stati utilissimi e molto apprezzati dalla gente di Lenkisem”, spiega Massimo Idda, Presidente dell’Associazione Mulinelli di Sabbia onlus. “Credo che la soddisfazione si rinnoverà quest’anno, visto il successo dell’iniziativa e l’ingente quantità di farmaci raccolta. Da parte mia e dell’Associazione Mulinelli di Sabbia, perciò, un grazie di cuore agli oleggesi, che hanno dimostrato generosità e partecipazione, e che con il loro slancio danno un contributo concreto per il benessere di popolazioni che davvero hanno grande bisogno di aiuto.”
Ringraziamo tutte le farmacie che hanno aderito all'iniziativa e tutte le persone che hanno donato!