Onlus
 






Scambio interculturale

La Scuola dei Sogni

Il progetto è rivolto ai bambini che frequentano asili, scuole primarie e secondarie e a tutte le attività in cui i bambini sono presenti - catechismo, attività ricreative, associazioni sportive.

Attraverso la visione di immagini e video i bambini vengo guidati verso la conoscenza di realtà sociali, scolastiche e sanitarie differenti dalle nostre con l'obbiettivo di stimolare la conoscenza di differenti modi di vivere e per consentire di scoprire al meglio anche chi venendo da mondi lontani adesso divide con noi il nostro presente.

In questo sezione gli insegnanti degli istituti coinvolti nel progetto di scambio interculturale denominato "La Scuola dei Sogni" possono trovare informazioni integranti la giornata di incontro.
Le informazioni che trasmettiamo sono frutto dell'esperienza e degli incontri che da oltre 15 anni fanno parte integrante dell'attività di Mulinelli di Sabbia onlus, ed gradita la citazione dell'Associazione nel momento dell'utilizzo.

ALCUNI TERMINI SEMPLICI IN LINGUA MAA
CIAO : Quando si arriva. Chi saluta dice SUUPA (pron. sopa), chi risponde dice HEPA (pron. epa)
ARRIVEDERCI : Quando si va via. SERE (pron. séré)
SONO STANCO/A : Atanaure (significa "sono stanco/a", in Maa non c'è il verbo)
COSA HAI DETTO : Kanyo itejo (pron. kagnoiteio)
GRAZIE : Ashe (pron. ascé)
SCUSA : Kwaade
SI : Aay - e (pron. ee)
NO : Aa - aa (pron. a a)
NON HO CAPITO : Maelo
COME TI CHIAMI : Kekijaa
SOLE : Enkolong
LUNA : Olaapa
STELLA : Olakira
PROFUMO : Ormgusil
GUARDARE : Ngura
a

I MAASAI
http://www.mulinellidisabbia.org/mulinelli/divulgazione2.html

LENGESIM
Lengisem è piccolo villaggio Maasai situato a circa 250 km a sud di Nairobi e a 20 km dal confine con la Tanzania, in prossimità del gruppo vulcanico del Kilimanjaro.

Internet:
coordinate google maps (-2.362764,37.212067).
Il villaggio è la risultanza di un insieme di boma (villaggi maasai), riunitisi al punto di incontro di antiche piste di migrazione. Intorno al 1990 vengono costruite le prime strutture in muratura: chiesa e locali accessori per missionari e l’edificio della prima scuola primaria. Nel 1993 viene realizzato dall’ENI un complesso sanitario composto da ospedale per primo soccorso, sale chirurgiche, abitazioni per il personale sanitario e pozzo d’acqua.Nel 2005 vengono realizzati due edifici dormitorio e un edifico mensa/incontri. Nel 2007 viene edificato il primo asilo indipendente dalla struttura della scuola primaria. Nel 2009 viene creata la biblioteca. Nel 2010 Lengisem diventa comune distrettuale (città). Nel 2011 è stata avviata la costruzione della scuola secondaria. Nel 2012 è stato avviata la costruzione di un secondo asilo, completato nel ottobre del 2013.

Dott.ssa FRANCESCA LIPETI - Fatima Hospital

http://www.mulinellidisabbia.org/mulinelli/FatimaHealthCenter.html

http://www.mulinellidisabbia.org/mulinelli/francesca.html